Tascam dr 100 mk3: in confronto il Tascam Mk2 ti sembrerà un “dilettante”

Tascam dr 100 mk3Nel nostro sito ci siamo “avventurati” alla scoperta del mondo Tascam. Ciò che abbiamo visto in precedenza ci è particolarmente piaciuto, ciò che recensiamo adesso non lo pensavamo possibile. Il registratore vocale portatile Tascam dr 100 mk3 supera i limiti imposti dalla precedente versione (mk2). Specificare quale vantaggio sia migliore di un altro è impossibile, qui siamo di fronte al top dei registratori portatili. Con Tascam dr 100 mk3 possiamo direttamente registrare dai connettori TRS e dai microfoni integrati (omnidirezionali e unidirezionali). Utilizzare un microfono da videocamera o da una sorgente di linea. Si può anche registrare da una sorgente SPDIF.

Il registratore vocale Tascam dr 100 mk3 diventerà il migliore amico dei tecnici audio perché permetterà anche di coprire ogni campo di applicazione (concerti dal vivo, riunioni, rumore ambientale eccetera). Ciò è possibile grazie all’alimentazione Phantom (24 e 48 Volt) agli ingressi XLR che permette di utilizzare i microfoni a condensatore nello studio. Le configurazioni mid/side saranno decodificate sia prima che dopo la registrazione. Immaginiamo che un tecnico audio adesso abbia la “bava” alla Homer Simpson.

 

Tascam dr 100mk3: quanti vantaggi rispetto al Tascam Mk2!

Solitamente le differenze tra una precedente versione e la successiva non sono poi così tante, ma in questo caso Tascam Mk3 straccia il predecessore, grazie ad una serie di miglioramenti piuttosto sostanziali. Innanzitutto, il primo dato che ci ha colpito è la frequenza massima di campionamento che è il doppio. Mk3 raggiunge i 192khz. Un’altra differenzia molto gradita a noi italiani riguarda la lingua del menù, prima esisteva solo l’inglese, adesso vi è l’italiano (e non solo). Quindi è di certo aumentata di molto la facilità di utilizzo. Lo schermo mantiene la retroilluminazione ma guadagna ampiezza, con una misura di 128×128 rispetto ai 128×64 del predecessore.
Se questi miglioramenti possono sembrare di secondo piano, aspetta che entriamo nel dettaglio del clock interno che è stato decisamente migliorato. Se non lo sapessi, il clock interno è fondamentale quando le registrazioni effettuate su un dispositivo devono essere utilizzate in combinazione con quelle presenti in un altro dispositivo (l’esempio più pratico è la combinazione di audio e video digitali) . Maggiore è la precisione del clock interno maggiore sarà la stabilità. Da questo punto di vista il registratore vocale Tascam dr 100 Mk3 si supera con una precisione di 1 ppm a dispetto dei 30 del modello Mk2. Inoltre, il cristallo oscillatore utilizzato, TCXO, non è influenzato dalla temperatura dell’ambiente e ciò consente una registrazione di assoluta qualità.
I connettori per ingresso esterno Ampheron XLR/TRS garantiscono l’adeguata protezione contro i problemi di connettività. Altro vantaggio: adesso è possibile utilizzare schede micro sd dalla capienza massima 128 gb.
Noi alla vista di tutte qualità ci siamo chiesti quale fosse il prezzo e non possiamo negare che ci aspettassimo un costo piuttosto elevato, però siamo stati colpiti dal perfetto connubio qualità prezzo. E con la giusta offerta, il prezzo diventa piuttosto conveniente, clicca qui e scoprilo.
Continuiamo però con la descrizione di questo prodotto che non ha ancora finito di stupire. D’altronde è il top che si possa desiderare tra i registratori vocali Tascam.
Adesso ci interessiamo dei convertitori AKM AK4558 che vantano un rapporto segnale rumore di 102 db. Questo, tradotto in parole povere, significa che la fedeltà audio è sempre più elevata.

Tascam dr 100 Mk III:  doppia batteria e Dual Recording Level!

Quando le novità sembrano terminare, Tascam Mk3 riesce ancora a sorprendere. Ebbene, è presente la doppia batteria. Questo assicura registrazioni più durature perché la batteria al litio incorporata si abbina con le batterie AA. Inoltre, può essere alimentato tramite collegamento usb o adattatore Ca.
Spero tu non ti stia annoiando a leggere questa recensione ma supponiamo di no perché se sei un appassionato come noi, magari la bava alla Homer Simpson non c’è più, ma la bocca aperta sarà ancora lì.

Altro vantaggio: funzione Dual Recording Level.
In cosa consiste?
Oltre alla registrazione principale ce ne sarà un’altra ad un livello di guadagno inferiore. Possiamo tranquillamente definirlo un file di sicurezza che riesce a fornire protezione dai picchi di volume e dal sovraccarico.

Con Tascam dr100 MK III puoi registrare due formati simultaneamente, Wav e Mp3. La registrazione contemporanea può solo avvenire tra questi due formati e non con Bwf. Questo ci permette di aggiungere che i formati selezionabili sono: Wav e Bwf (con frequenza di campionamento da 44,1 khz a 192 khz e risoluzione 16/24 bit) e Mp3 (128/192/256/320 KBit/s e con velocità di campionamento 44,1/48 Khz).
Dopo aver scritto sicuramente le caratteristiche principali e più innovative, riassumiamo tutte le altre in questo elenco in basso.

  • Filtro low cut: 40/80/120/220 Hz
  • Controllo guadagno automatico commutabile.
  • Altoparlante monitor.
  • Uscita cuffie/linea con controllo di livello.
  • Buffer pre-registrazione: la registrazione avviene 2 secondi prima.
  • Funzione “ritardo”: per evitare di registrare il rumore provocato dal tocco, la registrazione avviene subito dopo.
  • Auto-record: la registrazione si avvia automaticamente in base ai livelli impostati.
  • Mark manuale e automatico.
  • Creazione e divisione file.
  • XRI: salva le impostazioni di registrazione. Questo ti permette di replicare i dettagli scelti in precedenza.
  • In dotazione cavo adattatore ingresso digitale.

Tascam dr100 Mk3: prezzo

Per noi amanti del settore la conoscenza del registratore vocale Tascam Dr100 mk3 è stata molto piacevole. E lo sarà anche per te, ne siamo sicuri perché quando si ha a che fare con un prodotto top, non può che essere altrimenti.
Se hai scelto di avere il meglio, beh questo meglio è proprio a portata di click. Se l’offerta in basso è ancora attiva, rischi pure di acquistare questo prodotto ad un prezzo inferiore rispetto al suo vero valore di mercato. Per verificare se l’offerta è attiva e soprattutto se il prodotto è ancora disponibile, devi semplicemente cliccare sull’immagine in basso.

Vogliamo, di seguito, mostrarti il prezzo del registratore vocale Tascam dr 100 Mk3 e l’offerta a te dedicata. Scopri se è ancora attiva.

 

Tascam DR-100MK3

Tascam DR-100MK3

Spedizione Gratuita
320,31
10 nuovi da €320,31
Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre 2019 16:47